Benvenuti nella Riserva Naturale di Shipstern!
La Riserva Naturale di Shipstern si situa sulla punta Nord-Est del Belize, un piccolo Paese al Sud della penisola dello Yucatan, a meridione del Messico e sul del Mare dei Caraibi. La Riserva ricopre una superficie di più di 11'000 ettari (110 km2) e presenta numerosi habitat tropicali umidi tipici dello Yucatan. Il tipo di foresta costiera secca, che cresce all’interno della Riserva di Shipstern è talmente raro che non lo si trova che in quattro zone in tutta la penisola dello Yucatan. Nel Belize questa foresta esiste unicamente nella Riserva di Shipstern!
La Riserva Naturale di Shipstern ospita le cinque specie di felini che vivono nel Belize, come per esempio il Tapiro di Baird e una miriade di altre specie di animali e vegetali, alcune molto rare. A titolo d’esempio, più di 300 specie d’uccelli sono state recensite nella Riserva di Shipstern. Dalla creazione della Riserva, alcune specie sono riapparse e il loro numero aumenta in maniera spettacolare, come nel caso della Cicogna americana.
Dopo 17 anni dalla sua fondazione, la Riserva di Shipstern ha ottenuto lo statuto di Parco Nazionale. La Riserva può continuare ad esistere solo grazie al sostegno di donatori provenienti dal mondo intero. E’ un progetto esemplare, che mostra come delle misure concrete di protezione, finanziate con mezzi modesti, possano fare una reale differenza sul terreno. Partecipate anche voi alla protezione di questo gioiello della Natura!
|